Insieme a reggio children
Clorofilla ha come riferimento l’esperienza educativa di Reggio Children riconosciuta in tutto il mondo, che valorizza le potenzialità di ogni bambino e si basa sul concetto di ascolto attivo tra bambino, educatore e genitore.
Il “Reggio Emilia Approach” è infatti riconosciuto come una delle migliori esperienze pedagogiche al mondo e come tale viene studiato nelle più prestigiose università italiane e straniere. L’esperienza pedagogica reggiana nasce più di quarant’anni fa nei Nidi e nelle Scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia. La filosofia educativa del pensiero reggiano trova la sua ispirazione nelle idee di Loris Malaguzzi, instancabile promotore di una filosofia dell’educazione innovativa, capace di valorizzare quel patrimonio di potenzialità e risorse che si esplica nei “Cento linguaggi dei bambini”. I Cento linguaggi sono infatti la metafora delle innumerevoli potenzialità dei processi creativi e conoscitivi di ognuno.
Con l’obiettivo di proporre un servizio di qualità, Clorofilla ha avviato una consulenza con Reggio Children, ente che opera per sperimentare, promuovere e diffondere nel mondo educazione di qualità. Nello specifico Reggio Children collabora con Clorofilla allo sviluppo del progetto educativo del servizio e alla selezione e formazione del team.