profumi orto a maggio asilo con giardino

I profumi dell’orto a maggio nel nostro asilo con giardino

Maggio è un mese magico al Nido Scuola Clorofilla di Milano. Il nostro asilo con giardino si trasforma in un’oasi di colori e profumi grazie all’orto scolastico, un angolo verde curato con amore dai bambini e dagli educatori.

I profumi dell’orto in questo periodo dell’anno sono inebrianti e rappresentano un’opportunità unica per i piccoli di scoprire la natura attraverso i sensi, sviluppando al contempo importanti abilità cognitive e motorie.

Il nostro giardino: un’aula a cielo aperto

L’importanza di un asilo con giardino

Un asilo con giardino offre innumerevoli vantaggi per lo sviluppo dei bambini. La possibilità di interagire quotidianamente con la natura stimola la curiosità, la creatività e l’apprendimento.

Al Nido Scuola Clorofilla, abbiamo creato un ambiente che integra perfettamente l’educazione tradizionale con attività all’aperto, permettendo ai bambini di esplorare e scoprire in un contesto sicuro e stimolante.

I profumi dell’orto: un’esperienza sensoriale unica

L’orto scolastico del nostro asilo è una vera e propria fonte di stimoli sensoriali. I profumi dell’orto a maggio sono particolarmente intensi e variegati, grazie alla fioritura di erbe aromatiche, ortaggi e fiori.

Rosmarino, lavanda, basilico e timo riempiono l’aria con i loro aromi distintivi, creando un’atmosfera rilassante e coinvolgente per i piccoli esploratori. Questi profumi non solo rendono l’ambiente più piacevole, ma aiutano anche i bambini a sviluppare un’acuta percezione sensoriale.

Le piante dell’orto a maggio

Erbe aromatiche: un tripudio di profumi

Le erbe aromatiche sono protagoniste del nostro orto a maggio. Piante come il rosmarino, la lavanda, il basilico e il timo sono facili da coltivare e offrono un’infinità di stimoli olfattivi.

Queste piante non solo abbelliscono il giardino, ma vengono anche utilizzate nelle attività didattiche per insegnare ai bambini l’importanza delle piante aromatiche nella cucina e nella salute.

Ortaggi e fiori: colori e profumi in abbondanza

L’orto del Nido Scuola Clorofilla ospita anche una varietà di ortaggi e fiori che contribuiscono a creare un ambiente vibrante e profumato.

Zucchine, pomodori, peperoni e lattuga sono solo alcune delle colture che i bambini imparano a piantare, curare e raccogliere. I fiori, come le margherite e i girasoli, non solo aggiungono un tocco di colore ma attirano anche api e farfalle, offrendo ulteriori opportunità di osservazione e apprendimento.

I benefici educativi del giardinaggio

Il giardinaggio è un’attività che stimola sia la mente che il corpo. I bambini imparano concetti scientifici di base, come la crescita delle piante e il ciclo dell’acqua, attraverso l’osservazione diretta e le attività pratiche. Inoltre, l’atto di piantare, annaffiare e curare le piante migliora la coordinazione motoria fine e grossolana.

Lavorare insieme nell’orto promuove importanti abilità sociali ed emotive. I bambini imparano a collaborare, condividere responsabilità e rispettare l’ambiente naturale. Queste esperienze di gruppo sono fondamentali per sviluppare empatia, pazienza e senso di responsabilità.

Partecipare alle attività di giardinaggio aiuta i bambini a comprendere da dove proviene il cibo e l’importanza di una dieta sana. Raccogliere e assaggiare i prodotti del proprio orto è un’esperienza gratificante che favorisce abitudini alimentari sane e un rapporto positivo con il cibo.

Per maggiori informazioni sulle nostre attività e per visitare il nostro asilo, contattaci oggi stesso. Siamo lieti di accoglierti nel nostro angolo verde nel cuore di Milano!