I benefici dello sport per i bambini
Quante volte vi è capitato, seduti al ristorante, di vedere un bambino piccolo giocare con smartphone o tablet? Le nuove tecnologie a disposizione possono in qualche modo allontanare i bambini dal fantastico mondo dello sport.
Noi di Nido Scuola Clorofilla pratichiamo con costanza, insieme ai nostri piccoli ospiti, attività motoria. Un aspetto sottovalutato da molti ma che è di primaria importanza per un corretto sviluppo psicofisico.
Ecco per voi un approfondimento dedicato alla tematica.
I benefici dello sport per i bambini
Mens sana in corpore sano. Una locuzione latina tratta da un capoverso delle Satire di Giovenale ci permette di introdurre al meglio il paragrafo dell’articolo.
Molto spesso si pensa, erroneamente, che lo svolgimento di attività fisica possa portare benefici unicamente al corpo. È importante sapere come lo sport faccia bene non solo per uno sviluppo della corporatura ma anche alla mente.
- Irrobustire il fisico e rafforzare le difese immunitarie;
- Sviluppare e mantenere sano l’apparato osseo;
- Mantenere controllato il peso corporeo, riducendo la percentuale di grasso;
- Ridurre emozioni negative, quali lo stress, l’ansia, la depressione e la sensazione di solitudine, aumentate a dismisura a seguito dell’avvento della pandemia;
- Preparare i bambini all’apprendimento futuro;
- Migliorare il rendimento all’interno degli ambienti scolastici;
- Controllare i rischi comportamentali, come l’uso di tabacco, droghe o di altre sostanze, le abitudini alimentari scorrette, il ricorso alla violenza
Lo sport sviluppa i valori di unione e condivisione
Lo svolgimento di attività fisica è utile a insegnare a bambini valori quali amicizia, solidarietà, lealtà, lavoro di squadra, autodisciplina, autostima, fiducia in sé e negli altri, rispetto degli altri, modestia, comunicazione, capacità di affrontare i problemi, ma anche indipendenza. Tutti principi, questi, alla base dello sviluppo.
Oltre ad avere un ruolo fondamentale nel trasformare i bambini in adulti responsabili, lo sport riunisce i giovani, li aiuta ad affrontare le sfide quotidiane e a superare le differenze culturali, linguistiche, religiose, sociali, ideologiche. Lo sport è un linguaggio universale in grado di colmare i divari e di promuovere i valori fondamentali e indispensabili per una pace duratura.
È un mezzo straordinario per allentare la tensione e favorire il dialogo.
Sul campo di gioco le differenze culturali e le priorità politiche scompaiono. I bambini che praticano sport capiscono che si può interagire senza coercizione o sfruttamento.
Attività fisica all’asilo
Lo svolgimento di attività fisica consente ai bambini di sviluppare, sin dalla tenera età, spirito di gruppo, contrastando la timidezza.
In questo modo matureranno sentimenti positivi verso se stessi. Il bambino comincia a comprendere che deve impegnarsi per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Un ulteriore aspetto ma non meno importante considerando il periodo storico che stiamo vivendo, è l’accuratezza a livello di igiene personale. Dopo l’esecuzione di esercizio fisico è fondamentale, infatti, pulire il luogo in cui è stata effettuata l’attività.
Infine, sport come il nuovo, sono particolarmente indicati per correggere una postura scorretta o prevenire possibili problemi di postura futuri, quali la scoliosi.