Come preparare i bambini all’inizio dell’asilo
L’inserimento all’asilo è una fase molto delicata per un bambino e il ruolo dei genitori diventa fondamentale.
Sia che si tratti del primo di anno di asilo o di un back to school, l’inizio dell’asilo e dell’anno scolastico per un bambino è sempre delicato. Dopo le vacanze estive si torna ad avere una routine giornaliera fatta di orari, attività ludiche diverse e rapporti con adulti e bambini che magari si vedono per la prima volta.
Affrontare questo momento nel giusto modo è importante in quanto costituisce un passaggio fondamentale della crescita di un bambino e soprattutto per molti coincide con il primo vero distacco dai genitori o dai nonni. Noi di Nido Scuola Clorofilla sappiamo quanto il primo giorno di asilo o di scuola dell’infanzia sia delicato e per questo in questo approfondimento volgiamo darti alcuni consigli per prepararti al meglio a questo momento.
Primo giorno di asilo: affrontalo con serenità!
L’atteggiamento migliore è la serenità: se noi siamo sereni quando accompagniamo il nostro bambino o bambina all’asilo durante il primo giorno trasmetteremo questa sensazione anche lui o lei. Mostrarsi nervosi o agitati non farà altro che mettere a disagio anche il piccolo: anche per il genitore l’inizio dell’asilo può essere fonte di preoccupazioni; in fondo si sta affidando il proprio piccolo nelle mani di altre persone.
Per questo conoscere a fondo la struttura, i suoi valori di educazione e formazione e le insegnati diventa determinante. In Nido Scuola Clorofilla i genitori vengono coinvolti a 360° nel progetto educativo e ne diventano parte integrante. All’interno del nostro asilo nido di Milano ogni bambino ha la possibilità di sviluppare i propri talenti, la propria personalità e fare esperienze in un contesto che favorisce la libertà di espressione (anche grazie alla presenza di pareti trasparenti).
Un altro consiglio per preparare i bambini a ciò che li aspetterà è raccontare loro in maniera molto propositiva e rassicurante di ciò che si troveranno ad affrontare in questo nuovo ambiente, in cui potranno conoscere nuovi amici.
Mai abbattersi se le prime volte il bambino fa i capricci, piange e vuole stare con la mamma: ogni bimbo è un caso a sé e per questo bisogna saperne rispettare i tempi con pazienza.