Gli ambienti del nostro asilo nido a Milano
Clorofilla è un asilo nido privato a Milano che nasce in un edificio storico di fine ‘800 del centro di Milano, caratterizzato da un susseguirsi di colonne e archi che ne scandiscono il perimetro e da un patio centrale che illumina di luce naturale gli spazi circostanti.
L’edificio è stato completamente ristrutturato di recente, valorizzando l’architettura originaria e conservandone gli elementi storici di bellezza e specificità che lo caratterizzano.
La ristrutturazione è avvenuta con la consulenza di Reggio Children che ha supervisionato le scelte nella definizione degli ambienti, oltre che degli arredi e dei materiali. Il progetto pedagogico, infatti, si fonda sulla definizione di spazi che ne sostengano l’approccio, funzionali alle autonomie che si vogliono offrire ai bambini e che lasciano le insegnanti nella condizione di poter osservare e documentare i giochi, le ricerche, le scoperte dei bambini.
La definizione dello spazio come “terzo educatore” (dopo famiglia e insegnanti) così cara a Loris Malaguzzi è una buona sintesi del significato di qualità dello spazio scolastico in cui crediamo.
Questo asilo nido privato a Milano è uno spazio per l’infanzia, un luogo di vita e di futuro dove offrire ambienti luminosi, freschi, ampi, poco rumorosi, belli, capaci di accogliere l’io e il noi, il piccolo e il grande gruppo, la memoria individuale e quella collettiva, la trasparenza ma anche l’opacità, cioè dove e quando al bambino è concesso di sottrarsi allo sguardo dell’adulto e la sua privacy è rispettata.
L’asilo nido e scuola dell’infanzia Clorofilla è un luogo dove gli spazi consentono al bambino di esprimere le sue potenzialità, le sue competenze e le sue curiosità; di poter fare e comunicare con gli altri; di poter rinforzare la sua identità, autonomia e sicurezza.
La pianta del Nido Scuola Clorofilla si sviluppa su due livelli. Al piano terreno sono presenti la piazza, il luogo di incontro e gioco di bambini di età diversa, con un patio e un grande albero – una canfora – metafora della linfa vitale che si rigenera. Intorno alla piazza si affacciano le sezioni di nido e di scuola, oltre alla cucina, alla piscina e agli uffici.
Al secondo piano è presente l’Atelier del corpo e del movimento (palestra), con una parete per l’arrampicata dove i bambini possono scoprire in sicurezza il piacere di andare verso l’alto. L’Atelier del verde e lo spazio dove pranzano i bambini della scuola che, con ampie vetrate, affaccia sul giardino pensile. Il giardino ospita alberi da frutto, piante aromatiche e un grande orto dove i bambini sperimentano quotidianamente il significato di valori quali la crescita, la trasformazione, la cura.